Lo Studio RCG

è nato dall'aggregazione dello Studio Rovida - nato nel 1952 - e dello Studio Cidda Grondona al fine di adeguare i propri servizi offerti alle molteplici esigenze della clientela a seguito della crescente complessità dell’attività economica.

L’unione dei due studi consente di accentrare in un unico soggetto di professionalità diverse in grado di coprire l’intera area delle specializzazioni della professione di dottore commercialista e ciò sempre secondo i principi di correttezza, professionalità ed attenzione alle esigenze dei clienti.

La comune attività svolta negli anni ha consentito di mettere a fattor comune l’esperienza di ciascun componente, i valori della coscienza etica e sociale ed consentito di uniformare la metodologa organizzativa e professionale.

Si è formata una struttura attiva ed organizzata, in cui ogni professionista può disporre delle capacità tecniche e dell’esperienza di tutti i suoi componenti. Lo Studio pertanto è in grado di offrire una consulenza integrata e multidisciplinare che assiste la clientela nei principali campi economico-giuridici, mantenendo nel contempo il rapporto diretto e di fiducia personale tra cliente-professionista.

La clientela è assai variegata e l’attività dello Studio è prevalentemente rivolta alle attività di impresa e con particolare specializzazione al diritto societario, tributario, contabile, amministrativo e finanziario, al contenzioso, in materia di start up e PMI Innovative, di agevolazioni fiscali su ricerca e sviluppo e patent - box, cui si aggiunge l’assistenza alle persone fisiche siano essi professionisti o studi professionali ovvero privati in materia di diritto civile, fiscale (tra cui dichiarazioni dell’iva e dei redditi, di successione, imposta di registro per le locazioni). Lo Studio ha una particolare esperienza nella riorganizzazione di società e di gruppi di società, in procedure di insolvenza, accordi e piani di ristrutturazione. Diversi professionisti hanno maturato esperienza quali attestatore ai sensi della legge fallimentare, nel campo della compliance, nell'ambito della privacy e della applicazione del Codice Etico e dei modelli di organizzazione ai sensi del D.Lgs. 231/2001.

Lo Studio, strutturato in maniera orizzontale con un patrimonio di conoscenze formatosi nel tempo, dispone di una struttura composta da 10 professionisti, 4 collaboratori e 9 dipendenti ed è pertanto in grado di assistere la clientela fornendo un servizio di consulenza personalizzato, di qualità ed adeguata alle crescenti esigenze del mercato.

RCG Data srl

Per lo svolgimento delle attività accessorie alla consulenza aziendale lo Studio si avvale della Società RCG Data S.r.l. facente riferimento ai professionisti dello Studio stesso. Nell'ambito delle proprie competenze, RCG Data provvede all'attività di impianto contabile e di elaborazione dati e produzione di documenti ed alla fornitura di tutti gli altri servizi ad essi connessi. La RCG Data svolge inoltre attività di gestione amministrativa e, disponendo di un adeguato sistema informatico, consente collegamenti telematici, anche attraverso reti VPN e Virtual Server, nonché l’utilizzo da parte della clientela presso i propri uffici della struttura informatica (hardware e software).